MALACARNE G.C.                                                                                                          ANTOLOGIE

                                                HomepageHome menùBlogBiografiaLibriAntologieTesti                                                                                                                                      AforismiRaccontiArticoliEnigmisticaAltre attivitàFoto


ingrandisci

SPORT - FIDELITAS - AQUA MAGICA

Pubblicato nel 1991 (edito da Europoli & Eurolex – pag. 1000) è un’opera in 3 volumi in lingua tedesca, olandese, italiana, francese, spagnola, portoghese, danese, inglese. Raccolta fotografica con didascalie, citazioni e commenti di personaggi illustri (Goethe, Neruda, Brecht, Ginzburg, Mann ed altri), di cui lo scrittore è co-autore con un commento sulla fedeltà.

"La fedeltà, come tutti i valori morali, è sempre presente e attuale, essendo oggetto di diverse interpretazioni o  rapportata a vari soggetti: l'amore, l'amicizia, la patria, un'ideologia e altro; in funzione della situazione sociale  e culturale del momento può essere più o meno evidente, in riferimento a ognuno dei singoli soggetti. Essa,  comunque, è un aspetto del carattere umano, e pertanto è nei confronti di questo, del carattere e dell'agire  individuale, che deve essere valutata.

Manifestare la propria fedeltà nei confronti degli altri o di altre cose, non presuppone la sua reale esistenza. Per  essere veramente fedeli, è necessario esserlo in primo luogo verso sé stessi, verso le proprie scelte, con la  consapevolezza che ciò che stiamo facendo, lo decidiamo liberamente, seppur condizionati da infiniti altri  aspetti, ed è quindi parte di noi. E' quindi nella costanza del nostro carattere o nella volubilità, che dobbiamo  ricercare la fedeltà come valore sempre attuale."                                                                                                                                                              Torna su

ingrandisci

XVII PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO

Pubblicato nel 1991 (edito da Italo Americana Palma - pag. 62)

è l'antologia degli autori premiati alla XVII edizione del Premio.

L'autore è presente con la poesia "Marinai".

Torna su      

ingrandisci

PAGINE DI POESIA vol. III

Pubblicato nel 1998 (edito da Ass.ne Teatro-Cultura "B.J." - pag. 256) è un'antologia di autori vari in cui l'autore è presente con le poesie: "Tu che racchiudi la mia vita", "La pietra", "Contatto", "A te", "Addio", "Dimmi", "Sapere se è amore".

Recensione della sezione personale: " Ha cominciato a comporre molto giovane poesie brevi e romanzi nel  1990. Una parte delle liriche composte negli anni dal 1976 al 1987 sono state pubblicate nella prima unica  raccolta edita intotolate "Il Giardino".
Nel 1991 riceve il "XVII Premio Internazionale di poesia Città di Marineo" classificandosi tra i primi otto nella  sezione poesia italiana edita. Una sua lirica è inserita nell'antologia edita dagli organizzatori del premio."
 

                                                                                                                                                                         Torna su

ingrandisci

DIECI ANNI DI CULTURA

Pubblicato nel 1999 (edito da MA.GI. Editore - pag. 160)

è l'antologia degli autori premiati al Decennale del Premio.

L'autore è presente con la poesia "La pietra".

                                                                                                                                                                 Torna su

ingrandisci

CINQUE TERRE

Pubblicato nel 2001 (ed. Centro Culturale La Magra - pag.252) è un'antologia degli scrittori partecipanti al premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Cinque Terre". L'autore è presente con la poesia "Uomo".

Recensione della sezione personale: " E' autore di una raccolta di poesie dal titolo "Il Giardino" (Lalli Editore  1990). E' co-autore nell'opera Fidelitas-Acqua Magica-Sport Festival edito da Europoli & Eurolex Herrsching nel  1991. E' in corso di pubblicazione "Cavaliere Errante", edito da Libroitaliano Editore (raccolta di poesie)."   

                                                                                                                                                               Torna su

ingrandisci

LIBROITALIANO Catalogo

Pubblicato nel 2002 (editore Libroitaliano - pag. 174)

è un catalogo-antologia di autori le cui opere sono state pubblicate dalla Casa Editrice.

L'autore è presente con la poesia "Limiti".

                                                                                                                                Torna su

                            Copyright © 2005 realizzato da Copyright